Le Consulenti del nostro studio, attivo nella consulenza aziendale a Bergamo, supportano l’imprenditore nella direzione dell’azienda aiutandolo a gestire il personale e a organizzare il lavoro, nell’obiettivo di migliorare il benessere dei dipendenti e potenziare lo sviluppo aziendale.
Individuiamo soluzioni a partire da una sinergia tra più interpretazioni professionali, derivate da esperienza pluridecennale nella Consulenza del Lavoro.
Regolamenti interni e codici disciplinari contrattuali definiscono il comportamento atteso dai dipendenti e le procedure di esecuzione della prestazione lavorativa.
Il regolamento aziendale garantisce una gestione ottimale della vita lavorativa quotidiana e permette di prevenire controversie, favorendo la crescita proficua dell’azienda.
Il capitale umano non va sottovalutato: collaboratori e lavoratori felici e fedeli svolgono le loro mansioni in modo più efficiente, permettendo all’azienda di aumentare la produttività e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
È importante, dunque, definire strategici piani welfare aziendali non solo a livello economico, ma ponendo l’attenzione sul benessere dei dipendenti in termini di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia.
Oltre ai regolamenti aziendali e i piani di welfare, offriamo altri servizi di consulenza direzionale e strategica, aiutando l’imprenditore nell’organizzazione aziendale.
Gestione dell’assenteismo e supporto nello sviluppo di strategie opportune alla limitazione di questo fenomeno: gestione premi presenza o premi di risultato.
Analisi e definizione delle politiche retributive di dipendenti e collaboratori: bonus, premialità e incentivi di breve o lungo termine.
Definizione delle politiche di fidelizzazione: clausola di durata minima garantita, patto di stabilità, patto di non concorrenza, individuazione benefit aziendali e/o personali.
Redazione di contratti II livello in base agli accordi tra le Parti: orari di lavoro, gestione flessibilità.
Consulenza sulla gestione aziendale, con l’affiancamento al titolare e al successore nella transizione e la valutazione di strategie per il futuro dell’impresa.
Organizzazione strategica dei processi aziendali, definizione delle relazioni tra i lavoratori, gestione delle risorse (capitale e lavoro) a disposizione.
Verifica della necessità di ulteriori figure professionali, analisi di job rotation, valutazione e individuazione delle risorse umane da inserire nell’organico.
Grazie a una consulenza aziendale l’imprenditore può affrontare questioni strategiche e organizzative e coordinare tutte le risorse (persone, attrezzature, materiali) verso il raggiungimento degli obiettivi della sua impresa.
Specializzato nel diritto del lavoro giuslavoristico, il Consulente del Lavoro aiuta a gestire al meglio tutte le dinamiche interne e il rapporto con i collaboratori.
Le socie del nostro studio, Barbara Salvi e Sipontina Lombardi, Consulenti del Lavoro competenti ed esperte, analizzano in sinergia le richieste dell’azienda, individuando le strategie più efficaci per rispondere alle singole esigenze.
La nostra consulenza aziendale è personalizzata su misura: definiamo le strategie da mettere in atto in base agli obiettivi dell’azienda, aggiornandoci su ogni novità normativa, che trasmettiamo prontamente al referente aziendale.
Diventiamo per l’azienda un riferimento costante, disponibile per ogni esigenza e dubbio sulla consulenza direzionale e strategica. Condivideremo con il referente aziendale ogni nostra valutazione sul presente e sul futuro dell’impresa.
Richiedi l’appuntamento per una consulenza conoscitiva compilando ora il modulo.